I M P O R T A N T E



Donazioni su conto corrente italiano dell’Associazione:
PROGETTO ANIMALISTA PER LA VITA ASS. NO PROFIT
BANCA INTESA SAN PAOLO - AG. 46 IBAN IT82X0306909559100000000252
Oppure:
PROYECTO ANIMALISTA POR LA VIDA
IBAN: ES7000494467802110005781
BANCO SANTANDER AV. DE LA UNIVERSIDAD
SWIFT: BSCH ES MM
Puoi anche adottare a distanza, scrivendo a progettoanimalistaperlavita1@gmail.com

---------------------------------------------------------------------
Per informazioni sui cani ed adozioni scrivere a: progettoanimalistaperlavita1@gmail.com

TUTTI I CANI ARRIVANO IN ITALIA STERILIZZATI,VACCINATI, CON MICROCHIP E PASSAPORTO SANITARIO EUROPEO; PRIMA DI PARTIRE VENGONO ESEGUITI DEI TEST RAPIDI PER RILEVARE L'EVENTUALE PRESENZA DI MALATTIE MEDITERRANEE COME LEISHMANIOSI, FILARIA, ERLICHIA ED ANAPLASMA. SU RICHIESTA E A CARICO DELL'ADOTTANTE SI EFFETTUANO ANCHE DEGLI ESAMI DEL SANGUE APPROFONDITI, CHE VERRANNO ESEGUITI DAI LABORATORI IDEEX DI BARCELLONA. I CANI VENGONO DATI ADOZIONE SOLO AL NORD E CENTRO ITALIA, PER SOLIDARIETA' NEI CONFRONTI DEI VOLONTARI CHE OPERANO AL SUD E NELLE ISOLE, CHE QUOTIDIANAMENTE DEVONO AFFRONTARE MILLE DIFFICOLTA', PER SALVARE LE CENTINAIA DI RANDAGI PRESENTI SUL TERRITORIO.

PER CONTINUARE NELLA NOSTRA OPERA DI SALVATAGGIO E NON PERCEPENDO FONDI NE' DALL'ITALIA, NE' DALLA SPAGNA, CHIEDIAMO UN CONTRIBUTO AGLI ADOTTANTI, PER COPRIRE ALMENO PARZIALMENTE LE SPESE SANITARIE E DI VIAGGIO.

CONTATTI :
Patrizia 330892891 dalle 13 alle 14 e dalle 19 alle 21,00
Nausicaa , 3336585653 fino alle ore 17,00

MICO PER NON DIMENTICARE



Sono qui a scriverVi con il cuore in mano. 4 giorni fà è morto il mio cane...Ricky... Ma la sua storia non è una storia come le altre, è una storia di dolore e di una brevissima parentesi di felicità ...

Ricky ha vissuto più di 5 anni della sua vita rinchiuso in un laboratorio di sperimentazione in Spagna.
Ha subito almeno 10 interventi chirurgici l'anno... Immaginate un pò... Io sono stata operata una sola volta nella mia vita e ho un ricordo scioccante. E ho i miei dubbi che lui, come me, sia stato tanto coccolato e riempito di antidolorifici!!! Una vita di sofferenza atroce, come milioni di suoi simili ogni anno... Poi la liberazione ad inizio 2010 da parte di un'associazione italiana operante in Spagna (Progetto Animalista per la Vita Onlus).

Lui e altre 2 femminucce sono i primi ad uscire dall'inferno della vivisezione in Spagna... Ma sono malati tanto malati... Ricky è stato sfruttato finché hanno potuto e quando è andato in arresto cardiaco nell'ultimo intervento non serviva più...
Poi la riabilitazione in Spagna. Perchè questi cani non hanno mai visto la luce del sole, l'erba, non sanno cosa sia il buio, le macchine, e tutto ciò che per noi è normale... E il 2 maggio di quest'anno sono andata a Legnano per prenderlo e portarlo a casa per fargli iniziare una nuova vita. Domani sarebbero stati 6 mesi che era con noi... Abbiamo iniziato un percorso difficile insieme... Perché nei suoi occhi si vedeva sempre ciò che aveva subito... Spesso lo trovavo fermo a fissare il vuoto... Ricky non era un cane come gli altri... Mai avrebbe potuto.
Ma ha avuto tanto amore e ne ha restituito altrettanto.

Dai primi controlli dal veterinario si scopre subito che la situazione è seria. Leishmania. Insufficienza renale. Tantissimi problemi cardiaci.
Il mio veterinario mi suggerisce di andare da uno specialista a livello nazionale perché la situazione è molto grave. Ma sarà più che dispendioso.
Non importa. Si faranno ancora più sacrifici, si rinuncerà a tante altre cose. Qualsiasi cosa pur di farlo stare bene.
Inizia un lungo calvario fatto di visite, farmacie, medicinali... Ricky sembra stare meglio ma le analisi dicono altro... Nel frattempo la sua prima vacanza... Non sapevamo sarebbe stata l'unica... Una settimana in montagna. Che bello vederlo camminare per i boschi e nei ruscelli... E a fine settembre arriva un fratellino, Babu. Vederli giocare insieme è una delle gioie più grandi che ho avuto dalla vita...
Finalmente Ricky sembrava a suo agio con il mondo intero... Ma si ritorna dallo specialista. La situazione è più che grave. Bisogna intervenire altrimenti a Ricky rimangono 2/3 mesi di vita. Siamo intervenuti... Ma Ricky è stato colpito da una pancreatite acuta. Non si muore di pancreatite acuta se non si hanno altri problemi. E Ricky ne ha una marea. Ricky è morto. Morto fra spasmi e dolori lancinanti.

E' morto fra le mie braccia. Senza che potessi far nulla per lui. Ora la mia vita è vuota. La mia casa è vuota (nonostante siamo parecchi). Mi manca più dell'aria che respiro. L'unica cosa che posso fare è lottare per tutti quelli che sono ancora rinchiusi e torturati inutilmente in un laboratorio di ricerca... Perché un'altra scienza è possibile. Un'altra scienza più etica e più affidabile ...