TUTTI I NOSTRI CANI RACCOLTI A OLIVENZA O IN ALTRE PERRERAS O RECUPERATI DALLA STRADA VENGONO VISITATI, CURATI, OPERATI E STERILIZZATI DAI MEDICI L'EQUIPE MEDICA VETERINARIA DELLA CLINICA UNIVERSITARIA DE EXTREMADURA A CACERES.
ADOTTIAMO SOLO AL NORD E CENTRO ITALIA. Questa
scelta è dovuta al fatto che al sud purtroppo la piaga del randagismo è
ancora molto presente ed eticamente non possiamo certo togliere nemmeno
un'opportunità di adozione alle centinaia di cani che girano randagi per le
strade o aspettano una nuova possibilità di vita nelle decine di canile che li
ospitano. Questa scelta non ha assolutamente alcuna radice etno-geografica, ma è solo un
gesto di lealtà verso i moltissimi randagi adottabili e verso i volontari che
si danno da fare ogni giorno per dare loro una nuova possibilità.
NON REGALIAMO E NON VENDIAMO CANI E GATTI
Ricordate sempre prima di tutto da dove provengono e che del loro passato non ci è dato sapere nulla, li conosciamo da quando li abbiamo incontrati e raccolti, non sappiamo dove abbiano vissuto né come....unico dato certo è che hanno vissuto male e che male stavano per finire!
Ci sono traumi che rimangono dentro tutta la vita e abitudini che è difficile togliere: potrebbero non saper andare al guinzaglio, potrebbero sporcare in casa per i primi tempi; molti di loro non conoscono minimamente i rumori della città perché provengono da una zona dove non c'è nulla e potrebbero spaventarsi per cose che a noi sembrano scontate. Diciamo ciò non per intimorire, ma per raccomandarvi di aiutarli a capire il loro nuovo mondo ed educarli ad una nuova vita fatta di felicità! Possiamo senz'altro dirvi che comunque sono tutti cani di indole buona, infinitamente bisognosi di essere amati e di ricambiare con gratuità ed in modo incondizionato.
Diamo in adozione cani e gatti sopravvissuti alle perreras spagnole o che hanno vissuto esperienze drammatiche di abbandono, di maltrattamento, che hanno vissuto per strada anche per mesi, che hanno patito la fame: desideriamo che la loro vita, dall'adozione in poi, sia piena d'amore e rispettosa della loro personalità e dignità. Per questa ragione prendiamo tutte le misure necessarie per valutare l'idoneità della famiglia adottante. Seguiamo una procedura precisa, che ci permette di collocare il cane nell'ambiente a lui più idoneo e aiuta le famiglie nella scelta del cane più adatto al loro stile di vita.
PROCEDURA PER L'ADOZIONE
- Se interessati all'adozione, il primo paso da compiere è scrivere una mail scrivere a
progettoanimalistaperlavita1@gmail.com
specificando il nome del cane o del gatto che vi ha colpito. Noi valuteremo la richiesta e vi aiuteremo a comprendere se l'animale scelto è quello più adatto alla vostra situazione familiare.
- Una nostra volontaria prenderà contatto con voi a mezzo email ed invierà un'informativa contenente i dettagli sulle modalità di adozione ed il questionario, che dovrà essere compilato e rispedito all'indirizzo specificato
- Se il questionario verrà valutato positivamente, seguirà un visita presso la vostra famiglia da parte di una volontaria, con lo scopo di conoscere personalmente voi e l'ambiente dove troverà accoglienza il nostro peloso
- Superata la parte burocratica la tempistica e' di circa 2/3 mesi, poichè i cani e gatti in Spagna devono fare la quarantena presso la clinica e successivamente verranno sterilizzati, vaccinati, microchippati, sverminati
- Il cane o il gatto verra' dato in affidamento con firma modulo di affido, che avverrà al momento del ritiro. I cani arrivano nella provincia di Milano, dove l'adottante si deve recare personalmente per il ritiro. Il luogo ed il giorno dell'arrivo verrà comunicato agli adottanti con congruo anticipo
- Qualora i cani non arrivassero già sterilizzati, perchè in età troppo piccola per affrontare l'intervento, sarà obbligo dell'adottante provvedere personalmente, dandone certificazion all'associazione stessa entro 60 giorni dalla data dell'affidamento.