I M P O R T A N T E



Donazioni su conto corrente italiano dell’Associazione:
PROGETTO ANIMALISTA PER LA VITA ASS. NO PROFIT
BANCA INTESA SAN PAOLO - AG. 46 IBAN IT82X0306909559100000000252
Oppure:
PROYECTO ANIMALISTA POR LA VIDA
IBAN: ES7000494467802110005781
BANCO SANTANDER AV. DE LA UNIVERSIDAD
SWIFT: BSCH ES MM
Puoi anche adottare a distanza, scrivendo a progettoanimalistaperlavita1@gmail.com

---------------------------------------------------------------------
Per informazioni sui cani ed adozioni scrivere a: progettoanimalistaperlavita1@gmail.com

TUTTI I CANI ARRIVANO IN ITALIA STERILIZZATI,VACCINATI, CON MICROCHIP E PASSAPORTO SANITARIO EUROPEO; PRIMA DI PARTIRE VENGONO ESEGUITI DEI TEST RAPIDI PER RILEVARE L'EVENTUALE PRESENZA DI MALATTIE MEDITERRANEE COME LEISHMANIOSI, FILARIA, ERLICHIA ED ANAPLASMA. SU RICHIESTA E A CARICO DELL'ADOTTANTE SI EFFETTUANO ANCHE DEGLI ESAMI DEL SANGUE APPROFONDITI, CHE VERRANNO ESEGUITI DAI LABORATORI IDEEX DI BARCELLONA. I CANI VENGONO DATI ADOZIONE SOLO AL NORD E CENTRO ITALIA, PER SOLIDARIETA' NEI CONFRONTI DEI VOLONTARI CHE OPERANO AL SUD E NELLE ISOLE, CHE QUOTIDIANAMENTE DEVONO AFFRONTARE MILLE DIFFICOLTA', PER SALVARE LE CENTINAIA DI RANDAGI PRESENTI SUL TERRITORIO.

PER CONTINUARE NELLA NOSTRA OPERA DI SALVATAGGIO E NON PERCEPENDO FONDI NE' DALL'ITALIA, NE' DALLA SPAGNA, CHIEDIAMO UN CONTRIBUTO AGLI ADOTTANTI, PER COPRIRE ALMENO PARZIALMENTE LE SPESE SANITARIE E DI VIAGGIO.

CONTATTI :
Patrizia 330892891 dalle 13 alle 14 e dalle 19 alle 21,00
Nausicaa , 3336585653 fino alle ore 17,00

PERCHE' STERILIZZARE.LINEE GUIDA MA AFFIDATEVI SEMPRE AL VOSTRO VETERINARIO DI FIDUCIA


La sterilizzazione ha i suoi sostenitori ed oppositori, ma la maggior parte degli esperti concordano sul fatto che i cani da compagnia dovrebbero essere sterilizzati (femmina) o castrato (maschio). La sterilizzazione chirurgica rende impossibile la riproduzione. La sterilizzazione o castrazione può anche prevenire il verificarsi di condizioni igienico-sanitarie pericolose per la vita associata con il sistema riproduttivo, compreso il cancro. I cani che vengono sterilizzati o castrati a sei mesi di età hanno molto meno probabilità di sviluppare problemi comportamentali che sono legati agli ormoni sessuali.
Il periodo ideale per la sterilizzazione o castrazione è circa a sei mesi di età.
Come proprietario del vostro cane, avete il diritto di decidere se sterilizzare o meno il vostro cane. Tuttavia, i proprietari di cani responsabili sceglieranno l’opzione migliore.
I soggetti non sterilizzati richiedono una vigilanza supplementare per evitare tentativi di fuga e gravidanze non pianificate, le femmine non sterilizzate avranno il sanguinamento vaginale durante l’estro.
La sterilizzazione nei cani di sesso femminile è una delle procedure più comuni effettuate nei piccolo animale in medicina veterinaria.
Le procedure chirurgiche di sterilizzazione (femmine) possono essere:
ovariectomia, asportazione delle sole ovaie,
ovarioisterectomia, la rimozione delle ovaie e dell’utero.
Entrambe le procedure rendono impossibile per il cane femmina di concepire. La seconda anche se più invasiva è la più completa. L’età ideale per la sterilizzazione di un cane femmina è di circa 5-7 mesi.
La sterilizzazione nelle femmine previene:
  • gravidanze indesiderate,
  • tumore del sistema riproduttivo,
  • elimina il rischio di infezioni dell’utero,
  • se effettuata prima del primo calore riduce il rischio di tumore al seno.
  • la sterilizzazione riduce i cambiamenti ormonali che possono interferire con il trattamento di alcune patologie quali il diabete o l’epilessia.
  • i problemi comportamentali squali aggressività, ansia e paura o problemi correlati sono generalmente ridotti.
  • si evita l’estro (calore) e comportamenti ad esso connessi quali attrazione di cani maschi,
  • sanguinamento e secrezioni vaginali sono eliminati.

La castrazione o sterilizzazione di cani maschi è un’altra procedura molto comune in medicina veterinaria. L’operazione prevede la rimozione dei testicoli e gli organi che forniscono alloggio per lo sviluppo degli spermatozoi (epididimo). Questa procedura viene di solito eseguita più rapidamente della sterillizazione (femmine), tuttavia, non è priva di complicazioni. L’età consueta per castrare un cane maschio è di circa 6 mesi ma, non appena entrambi i testicoli sono palpabili, nello scroto, la chirurgia può essere eseguita.
La castrazione del maschio:
  • elimina rischio di tumore dei testicoli,
  • riduce il rischio di tumore alla prostata,
  • elimina il rischio un tipo di tumore che si sviluppa intorno alla zona rettale.
  • Il maschio non castrato inoltre è anche più agitato e stimolato dalle femmine a causa della forte spinta ormonale per riprodursi. Se castrato tende ad evitare fughe, riducendo il rischio di essere investito o essere coinvolto in lotte territoriali.
  • torsione del testicolo (rotazione doloroso del testicolo che provoca il collasso dei vasi, con conseguente grave gonfiore ed ecchimosi).
  • patologia prostatica, comuni nei cani anziani di sesso maschile, è meno probabile che si verifichi negli animali castrati.
Di contro possono verificarsi complicazioni legati alla sterilizzazione e castrazione chirurgica, alcuni di questi includono reazioni anomale di anestesia (in rare occasioni anche condurre alla morte), sanguinamento, rottura dei punti di sutura ed eventuali infezioni.
Gli animali sterilizzati hanno sintomi legati ai cambiamenti ormonali dovuti alla rimozione degli organi riproduttivi, i più comuni sono l’aumento di peso e l’incontinenza urinaria o diminuita capacità di resistenza.
Ricorda di essere sempre un proprietario responsabile e fai la scelta giusta. In caso di dubbi, domande, o semplicemente bisogno di ulteriori informazioni, rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia.